Il progetto

Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con le Winx è una campagna di promozione e salvaguardia del mare e dei parchi marino-costieri finalizzata a comunicare al vasto pubblico  l’inestimabile valore del Sistema Nazionale delle Aree Marine Protette.

[youtube1 id=”IoU_huSYmZg” mode=”normal”]

Testimonial d’eccezione sono le fatine Winx, personaggi dell’omonimo cartone animato di produzione italiana in onda in oltre cento Paesi, che ci guidano alla scoperta delle AMP attraverso l’organizzazione di un Concorso di idee indirizzato alle classi delle scuole primarie,  la realizzazione di un road show nazionale, e la realizzazione di un video e di un opuscolo a scopo didattico.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra istituzioni e aziende eccellenti italiane per veicolare alle nuove generazioni messaggi di educazione alla salvaguardia e alla tutela delle AMP Italiane.

La campagna Le magie del mare, patrocinata e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente – Direzione generale per la protezione della natura e del mare, è promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Rainbow, con il patrocinio di Federparchi, e con i partner: AMP del Plemmirio, di Miramare, Portofino, Torre Guaceto e Capo Carbonara.

Con il patrocinio e contributo:

minambiente-logofederparchi-logo

I promotori del progetto:

SymbolaSymbola nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale. Attualmente la sua rete associativa raccolta nel Forum degli Associati della Fondazione è costituito da oltre 150 organizzazioni.

www.symbola.net

Rainbow logo Rainbow è una content company fondata nel 1995 per la realizzazione di produzioni animate e multimediali. Oggi è uno dei maggiori e riconosciuti studi di animazione a livello internazionale. È l’unica casa di produzione in Italia in grado di realizzare internamente tutte le fasi di produzione di un cartone animato. Conta attualmente 300 dipendenti diretti, oltre ad un network di free-lance e di professionisti dell’animazione, che collabora costantemente con la società.

www.rbw.it  |   www.winxclub.com

cilento-logo

Il Parco Nazionale Del Cilento, Vallo Di Diano e Alburni ingloba le due Aree Marine Protette di Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta, ed è l’area protetta più grande d’Italia. È stato inserito nella Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO. Da anni la sua costa è costellata da ben 11 Bandiere Blu assegnate ai Comuni costieri dalla FEE, alle quali si aggiungono le 5 Vele assegnate al Comune di Pollica dal Touring Club e Legambiente, senza trascurare i prodotti enogastronomici di grande qualità che si fregiano dei marchi Dop, Igp, con ben 7 presidi Slow Food.

www.cilentoediano.it