Le Aree Marine Protette

Le aree marine protette italiane sono 30, suddivise in 27 aree marine protette e 3 Altre Aree Naturali Protette Nazionali, e ad oggi tutelano complessivamente circa 228mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa.

Ogni area è suddivisa, generalmente, in tre tipologie di zone con diversi gradi di tutela.

Sono costituite da ambienti marini, dati dalle acque, dai fondali e dai tratti di costa prospicienti, che presentano un rilevante interesse per le caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche, biochimiche con particolare riguardo alla flora e alla fauna marine e costiere e per l’importanza scientifica, ecologica, culturale, educativa ed economica che rivestono.

Di tutte le AMP, 10 sono inserite nella lista ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea); le 3 Aree Naturali Protette Nazionali sono: Parco sommerso di Baia, Parco sommerso di Gaiola e Santuario per i mammiferi marini

Le AMP sono state istituite ai sensi delle leggi n. 979 del 1982 e n. 394 del 1991 con un Decreto del Ministro dell’Ambiente.

 

Esplora le Aree Marine Protette sulla cartina interattiva: scegli un punto sulla mappa e clicca per avere maggiori informazioni.

Nota: i testi delle schede descrittive delle Aree Marine Protette sono tratti da  www.naturaitalia.it

Posizione 1 del Widget

Questo è il tuo primo widget box della home. Per modificarlo vai su Aspetto > Widget e scegli il sesto widget dall'alto chiamato Widget Home 1. Potrai modificarne anche il titolo.

Posizione 2 del Widget

Questo è il tuo secondo widget box della home. Per modificarlo vai su Aspetto > Widget e scegli il settimo widget dall'alto chiamato Widget Home 2. Potrai modificarne anche il titolo.

Posizione 3 del Widget

Questo è il tuo terzo widget box della home. Per modificarlo vai su Aspetto > Widget e scegli l'ottavo widget dall'alto chiamato Widget Home 3. Potrai modificarne anche il titolo.